Chiesa di S. Eufemia

Nel luogo dove oggi si trova la chiesa di Sant' Eufemia, una volta, c'era la chiesa di San Giorgio, che pian piano era diventata troppo piccola per tutti i pellegrini, e allora gli abitanti di Rovigno cominciarono a costruire, all'inizio del 10°secolo, una chiesa nuova e più grande.

Si trattava di una chiesa a tre navate e tre apsidi sporgenti, con statue in legno di San Giorgio e Sant' Eufemia. All'inizio del 17° secolo, la statua in legno di Sant' Eufemia era stata scambiata con una uguale ma dorata, che ancora oggi si trova sull'altare della Santa.

Chiesa di S. Eufemia

 

La chiesa, allora, richiedeva molti lavori di ristrutturazione, ed era ancora troppo piccola perchè la popolazione della città cresceva. Allora gli abitanti di Rovigno si erano decisi a costruire una chiesa ancora più grande, la cui costruzione inizio nel 1725 e durò fino al 1736. Nel 1741 sono stati innalzati i tre altari principali, nel 1754 è stato procurato anche l'organo, mentre la decorazione della facciata inizia più tardi, verso la metà del 19°secolo. L'interno della chiesa è ricco di altari e immagini, che elencheremo nella parte del testo che segue.

Quello che noterete subito, è sicuramente l'altare principale di San Giorgio, San Marco e San Rocco, le cui statue sono state fatte in marmo di Carrara dal maestro veneziano Girolamo Laureato. A sinistra si trova l'altare dei Santissimi Sacramenti, decorato in marmo e con statue di angeli, mentre a destra dell'altare principale si trova l'altare di Sant' Eufemia, la protettrice della città, ed e un luogo visitato da tutti i turisti.

Chiesa di S. Eufemia

 

L'altare è decorato in marmo, la statua in pietra della santa risale al 15° secolo, mentre dietro l'altare si trova il sarcofago con le reliquie di Sant' Eufemia. Sui muri intorno al sarcofago ci sono quadri di Leonardo Riga, del 1883, che rappresentano l'arrivo del sarcofago sulle coste di Rovigno, e il martirio di Sant' Eufemia. Sul soffitto si trova la rappresentazione dell'incoronazione della santa in Cielo. Nella parte destra ( Parte Sud ) si trovano gli altari della Madonna del S. Rosario, di San Francesco D'Assisi, di San Pietro e dell'arcangelo Michele.

In cima si trova la statua della protettrice della città, situata in maniera che ruoti a seconda della direzione del vento. Il campanile con la statua è alto oltre 61 m, mentre la larghezza della base è di poco più di 9 m. Dal campanile si offre una stupenda vista su tutta Rovigno e dintorni, e qualche volta, quando fa bel tempo, si vedono addirittura le Alpi. La chiesa è larga 30m e lunga 51m. D'estate è aperta tutti i giorni e i visitatori sono pregati di non entrare in chiesa vestiti in maniera sconveniente ( costumi da bagno ecc.).

Testo: Slobodan Hercigonja

Chiesa di S. Eufemia 1Chiesa di S. Eufemia 2Chiesa di S. Eufemia 3Chiesa di S. Eufemia 4Chiesa di S. Eufemia 5Chiesa di S. Eufemia 6Chiesa di S. Eufemia 7Chiesa di S. Eufemia 8Chiesa di S. Eufemia 9Chiesa di S. Eufemia 10Chiesa di S. Eufemia 11Chiesa di S. Eufemia 12Chiesa di S. Eufemia 13Chiesa di S. Eufemia 14Chiesa di S. Eufemia 15Chiesa di S. Eufemia 16Chiesa di S. Eufemia 17Chiesa di S. Eufemia 18Chiesa di S. Eufemia 19Chiesa di S. Eufemia 20Chiesa di S. Eufemia 21Chiesa di S. Eufemia 22