spiagge a Rovigno: Campeggio Vestre

La baia Vestre dista 5 chilometri da Rovino. Per raggiungere questa parte del litorale dovete percorrere la strada verso Pola e svoltare a destra alla località Kokuletovica, che è 4km dal centro della città. Questa strada vi condurrà al campeggio Vestre che è accessibile in automobile solo agli utenti del campeggio.

Se desiderate usare i servizi che sono situati all'interno di questo camping, potete parcheggiare là e proseguire a piedi verso la spiaggia (circa 200m).

Google map

Nel campeggio troverete un ristorante, un negozio, campi da tennis ed altri campi sportivi, attrezzature sanitarie per disabili, docce, ecc. Potete raggiungere La baia Vestre anche con la vostra automobile: dovete seguire il tragitto non asfaltato che svolta a sinistra circa dieci metri prima dell'entrata del campeggio. Per raggiungere La baia Vestre dovete proseguire il percorso, svoltando a destra ad ogni strada trasversale.

Il sentiero è risistemato ogni anno, le buche sono riempite e la vegetazione è curata in modo da non danneggiare il vostro veicolo, anche se questo potrebbe accadere mentre parcheggiate vicino ai cespugli ed agli alberi bassi lungo il litorale.

Non ci sono parcheggi sul posto ed il campeggio Vestre in se è al limite della zona civilizzata. Dietro di esso si estendono le cosiddette spiagge selvagge che potete raggiungere tramite un certo numero di sentieri e dove non troverete servizi supplementari eccetto il Beach bar in baia Cisterna. Questo percorso vi condurrà inoltre al campeggio privato Mon Paradis che è situato vicino al confine meridionale del campeggio Vestre.

In questa regione la macchia mediterranea è prevalente dove domia la quercia di costa (Quercus ilex). Da agosto in poi, certamente sarete attratti dai frutti giallo-verdastri della Spina di Cristo (Paliurus spina - christi), i frutti rossi e brillanti della rosa selvatica (Rosa canina), i frutti squisiti della mora (Rubus fruticosus) e molti altri tipi di frutti che danno un fascino speciale alla vegetazione in questa stagione dell'anno.

Per le vostre nuotate in mare potete scegliere fra un certo numero di tipi differenti di spiagge. La più attraente è certamente la spiaggia all'interno del campeggio, nel mezzo della baia , ricoperta da ghiaia fine e ciottoli molto piccoli, mentre il fondo del mare è ricoperto di sabbia fine che allieta particolarmente le vostre passeggiate e permette di giocare a palla.

La parte settentrionale è pietrosa con piccole rocce rotonde, riservate ai nudisti, mentre la parte meridionale, fino a Capo Babo ed oltre, è principalmente rocciosa con baie più piccole che sono più adatte ad accedere al mare.

Alla baia Vestre potete affittare un ancoraggio per la vostra barca ed usare così la vostra vacanza estiva per il nuoto sulle spiagge remote del lato meridionale di Rovigno che vi garantirà tutta la riservatezza richiesta se desiderate nuotare in solitudine e godere della bellezza e dei suoni della natura intatta.