Home Contatto  
Rovinj Info na Hrvatskom  Rovinj Info - English  Rovinj Info - Italiano  Deutsch 
Rovinj Info

CERCA LE SPIAGGE


Le spiagge di Rovigno
 
Villas Rubin
 

Il litorale di Rovigno è ben noto per la sua costa frastagliata e per la sua varieta ed è caratterizzato da pietre e rocce. Coloro che non possono immaginare una vacanza estiva senza sabbia fine potrebbero inizialmente essere delusi, ma molto presto diventare consapevoli della bellezza e del fascino di un litorale con una florida vita sottomarina in cui ogni spiaggia è differente e degna di essere esplorata a fondo.

Qui attraverserete un alternarsi ritmico di capi rocciosi e baie delicate coperte di pietre piccole tonde grandi come una noce. Un tale litorale sembra inaccessibile in apparenza, tuttavia, è un piacere speciale trovare la propria baia nascosta per "regnare" su di essa durante un’intera giornata, lontano dall'agitarsi delle folle e dal clamore. Grazie a questi piccoli ciottoli, queste baie sono molto adatte ai bambini che possono divertirsi per ore, trascorrendo il tempo costruendo e modellando piccoli stagni, cercando i piccoli granchi o lanciando le pietre in acqua. Non è necessario sottolineare la comodità di camminare su terreno come questo che facilita in modo sano e naturale il massaggio dei piedi.

In queste baie l'accesso al mare è facile e in leggera pendenza, mentre per i più giovani che preferiscono tuffarsi nel mare, ci sono spiagge con rocce più alte che cadono a picco nel più profondo nel mare e permettono prodezze acrobatiche. Queste spiagge sono nella baia di Scaraba e a Capo Rusi. Vi raccomandiamo caldamente di prendere confidenza con la spiaggia e con la profondità del mare in questi luoghi prima di tuffarvi: le onde del mare ed il passaggio tra alta e bassa marea possono essere ingannevoli e possono provocare lesioni se i tuffi avvengono in punti poco profondi.

 

Baia Lone

Per rendere il nuoto divertente anche per coloro che non gradiscono il litorale pietroso, la città di Rovigno ha ricoperto negli anni passati un certo numero di spiagge di ghiaia fine. Queste spiagge sono nel campeggio di Villas Rubini , nella baia di Kuvi ed a baia Lone e sono molto ben curate. Qui potete trovare anche servizi supplementari come caffe e bar, docce, bagni, cabine, ecc. Molto spesso venditori ambulanti con spremute e torte attraversano la spiaggia: per ragioni igieniche vi suggeriamo di recarvi al caffe piu vicino o di portare piuttosto con voi gli alimenti da casa.

La "bandiera blù" è stata conferita alla spiaggia di Valalta durante l'anno 2000 ed alla spiaggia in Villa Rubini nel 2002. Il premio della bandiera blu è assegnato con criteri molto rigorosi alle spiagge per il nuoto particolarmente attrezzate che rispettano le risorse ecologiche. Vorremmo in particolare dare risalto all'accesso organizzato al mare per i disabili, al controllo della qualità dell'acqua ed alla torretta di controllo, da cui i bagnini osservano attentamente la spiaggia.

"La "bandiera blù” europea è un progetto che riguarda la protezione del mare e dell'ambiente litoraneo. In questo modo si curano la pulizia del mare, delle spiagge e delle marine per 15 anni. Dall'anno 2000 il progetto è stato allargato al mondo intero. La Fondazione per l’Educazione Ambientale in Europa – FEEE – ha nominato nel 1997 la campagna dell'Associazione Croata degli Amici della Natura "Bella Croazia” coordinatrice e supporto per il progetto della "bandiera blù" in Croazia. Durante il primo anno, soltanto la marina di Punat ha ricevuto la "bandiera blù” che da allora è divenuta il sinonimo di un ambiente sicuro, piacevole e protetto ed un simbolo di qualità, pulizia e salvaguardia ecologica della natura."

Fonte: Turisticka patrola 2001
Potete trovare informazioni supplementari sulla "bandiera blù" su: www.bluflag.org

Il litorale frastagliato di Rovigno è la ricchezza subacquea permettono una flora ed una fauna assolutamente rigogliose ed i tuffatori, professionisti e non, certamente ne trarranno vantaggio. Raccogliere conchiglie e pietre bizzarre è un frequente passatempo che vi permettera di conservare per sempre un ricordo della vostra vacanza estiva sul mare adriatico. A questo punto, infine, vorremmo raccomandarvi di non portare via organismi viventi o qualsiasi genere di specie protetta del mare, poiché compromettereste l'ecosistema sottomarino. Per favore, inoltre fate attenzione a non nuotare troppo lontano in mare aperto durante le vostre immersioni e non immergetevi senza una boa segnaletica che indichi la vostra posizione a pescherecci e motoscafi.

 


© InfoRovinj Tutti i diritti riservati.
Karta priobalja Cerca sulla mappa della costa