La vita nel mare - specie marine protette

Il mare Adriatico è caratterizzato da un'elevata biodiversità. Purtroppo, gli organismi viventi nel Adriatico e il loro habitat sono tutti in pericolo a causa dell'inquinamento da acque reflue, petrolio e metalli pesanti, lo sfruttamento irrazionale delle risorse viventi e la legislazione nell'uso quotidiano del mare, smaltimento dei rifiuti, bonifica e progetti di costruzione sulla costa, riproduzione artificiale di organismi marini, ecc. Di conseguenza, alcune specie sono mancanti, di alcune la sopravvivenza è seriamente minacciata, e sono numerose le popolazioni di organismi marini in diradamento. Il mare non è una risorsa inesauribile con un potere illimitato di auto-rigenerazione.

Oltre ad essere un paesaggio turistico, il mare ha un'altra dimensione, che richiede la nostra comprensione e protezione. Questa è proprio la questione. La legge croata sulla protezione della natura protegge tutte le tartarughe marine, mammiferi marini, conchiglie penna (Pinna nobilis) e lumache mitra strisce (Mitra zonata) e Triton (Charonia Tritonis). Non è consentito prendere, disturbare o il commercio di queste speci!


Voga, erba marina (Posidonia oceanica)

La vita nel mare - specie marine protette

 

Prati di Posidonia Oceanica sono zone di alta biodiversità in Adriatico. A causa dell'inquinamento, l'ancoraggio, la pesca a strascico e per altri motivi, quest'erba marina diventa sempre più ritirata e stà scomparendo minacciando così tutta la fauna che popola questi prati. Contribuite alla conservazione di questa comunità non ancorandovi sopra i prati della Voga! Il lancio e il ritiro delle ancore portano a danni irreparabili a praterie di posidonia. Praterie di posidonia sono i principali produttori di ossigeno nell'acqua, e per questa ragione vengono chiamati i polmoni del mare. Non molto tempo fa numerose e dense, le superfici coperte di alghe nell'Adriatico settentrionale stanno rapidamente scomparendo.


Datteri (Litopaga litophaga)

La vita nel mare - specie marine protette

 

Sulla superficie la devastazione che si verifica a causa della pesca eccessiva di datteri non si vede. La loro prelibatezza non può essere una scusa per la distruzione insensata della vita sottomarina. Gli amatori di datteri probabilmente non conoscono il grado di devastazione che conporta la loro delizia culinaria. A causa della rottura delle rocce si distrugge irreversibilmente la costa rocciosa, ma si rischia anche di incidere sul suo potenziale biologico e quello della pesca. Pertanto, la Legge sulla pesca in Croazia vieta la pesca e il commercio di datteri. Non accettate i datteri offerti nei ristoranti siccome in questo modo state violando la legge e contribuite alla distruzione della costa adriatica!


Cavalluccio marino (Hippocampus sp.)

La vita nel mare - specie marine protette

 

Le specie è in estinzione nel Mare Adriatico. Questa bonaria e gentile creatura del mare è molto facile preda per i sub che non si rendono conto che gli esseri viventi non sono souvenir. Non aiutate l'uccisione di cavallucci marini acquistando cavallucci marini secchi come souvenir!


Nacchera (Pinna nobilis)

La vita nel mare - specie marine protette

 

Questa cozza è una specie adriatica protetta che abita il fondo sabbioso. È un abitante frequente dei prati di erba marina, voga. Con lo sviluppo del turismo il suo habitat si trova in pericolo, principalmente per colpa dell'estrazione dei suoi gusci che vengono utilizzati per creare oggetti decorativi e come souvenir. È vietata l'estrazione e la vendita di queste conchiglie!


Delfino (Tursiops truncatus)

La vita nel mare - specie marine protette

 

I delfini sono la specie la cui sopravvivenza è messa in pericolo grazie alle attività umane in mare, la pesca eccessiva e l'inquinamento. I delfini, con l'udito, identificano e catturano le loro prede, comunicano e si orientano con la creazione di una mappa acustica della zona in cui si muovono. La maggior parte dei suoni prodotti dalle navi, in particolare i suoni di eliche, si sovrappongono con le frequenze utilizzate dai delfini. Per colpa di queste interferenze, a volte lasciano i loro luoghi preferiti dove cercano il cibo e dove soggiornano con i giovani, e si sa, inoltre, che nei delfini il rumore può produrre stress. Dal 1995, i delfini sono una specie protetta in Croazia, ma non è sufficiente. Senza la consapevolezza e la conoscenza delle regole di condotta nessuna protezione scritta può essere abbastanza efficace: i delfini non devono essere inseguiti e le navi non devono essere guidate direttamente verso di loro. I delfini possono essere approssimati molto lentamente, mantenendosi paralleli alla loro direzione di movimento ed evitando repentini cambi di direzione e rumori. Si consiglia di spegnere i motori. Nel raggio di 100 metri dai delfini non ci dev'essere più di una nave, a 200 metri un massimo di tre. Quando si lascia la zona con i delfini, bisogna accelerare gradualmente e soltanto quando vi trovate ad una distanza di 100 metri.


Raccolta di organismi marini

La raccolta di organismi marini come spugne, conchiglie, stelle marine, ricci di mare, lumache ed altri non vietata. Queste sono violazioni "benigne" che rivelano la loro vera natura solo quando moltiplicate per mille, diecimila volte!!! Non dimenticate che essi sono esseri viventi piuttosto che souvenir o giocattoli per bambini! Non sono belle in mare - nel loro ambiente naturale?! Conservate il ricordo di questi organismi marini! Non prendeteli fuori dall'acqua. Invece, godete della vista di questi organismi mentre vi immergete in mare oppure comprate le loro foto. Non disturbateli illuminandoli con luci subacquee potenti.