La vita nel mare - crostacei

Astice

Nome latino: Homarus vulgaris

La vita nel mare - crostacei

 

Granchio appartente alla famiglia Homoridae. Ha un corpo allungato, cilindrico e ricoperto da un carapace liscio. L'astice ha 2 chele, le destra e più sviluppata per lo sminuzzamento del cibo e la lotta. L'esemplare più grande che e stato pescato pesava 12kg ed era lungo 100cm circa. Un esemplare medio pesa 0,60kg. La sua carne è molto pregiata e ricercata. La maggior parte degli astici pescati finisce nei ristoranti a causa del loro prezzo alto e la qualità della carne. Puo essere preparato in modi diversi, ma è perfetto con le tagliatelle e il sugo.


Favollo

Nome latino: Eriphia Verrucosa

La vita nel mare - crostacei

 

Granchi appartenente alla famiglia Xanthidae. Ha un corpo robusto e appiattito, con chele asimmetriche. Le zampe sono ricoperte di setole rigide. Può raggiungere una lunghezza di 12cm e un peso di 0,40kg. Un esemplare medio pesa 0,05kg. Vive in piccole profondità, in zone di alta e bassa marea, sulle coste rocciose e scogliose, nacondendosi nei buchi e nelle fessure degli scogli. È veloce e agile, mentre le chele nonostante le piccole dimensioni hanno una stretta molto forte. La carne è gustosa, dolciastra e rappresenta l'ingrediente insostituibile del brodetto, oppure il favollo può essere preparato da solo in sugo. Non ha importanza particolare per l'economia, ma è molto stimato dagli intenditori della cucina mditerranea e litorale.


Granceola

Nome latino: Maja squinado

La vita nel mare - crostacei

 

Granchio appartenente alla famiglia Maidae. Ha un corpo triangolare, ovale con la parte frontale leggermente appuntita. Si muove lentamente sul fondale; ha 4 paia di zampe lunghe e 2 chele. È ricoperto di peli giallastri. Raggiunge una lunghezza di 25cm e un peso di 1,5kg. Un esemplare medio pesa 0,40kg. Vive sui fondali stabili (fissi), fino a 50m di profondita, mentre durante il periodo di fregola e di migrazione si può trovare anche su fondali sabbiosi e vivere in branco. La sua carne è molto pregiata e gustosa, viene preparata cucinata in acqua e poi in insalata.

Testo: Vedran Jeremić & Vanja Mitić