spiagge a Rovigno: Baia Dagita

baia Dagita si trova a 7 chilometri da Rovigno. Per raggiungere questa parte del litorale, dovete percorrere in automobile la strada per Pola. Alla località Kokuletovica (che dista 4 chilometri dal centro della città) svoltate a destra e seguite la strada fino al campeggio Vestre.

Per proseguire il vostro viaggio verso baia Dagita, seguite la strada non asfaltata che svolta a sinistra circa dieci metri prima dell'entrata del camping, dopo di che girate a sinistra, prima del campeggio Mon Paradis. Seguendo il sentiero, svoltate a destra fino a che non raggiungerete la baia Cisterna, zona in cui vi suggeriamo di cercare un parcheggio.

Il percorso viene risistemato ogni anno, le buche vengono riempite e la vegetazione è curata in modo da non danneggiare i vostri veicoli, anche se vi consigliamo di fare attenzione mentre parcheggiate vicino ai cespugli ed agli alberi bassi.

spiagge a Rovigno: Baia Dagita

 

Non potrete raggiungere baia Dagita in automobile, invecie, dovrete fare una passeggiata di 20 minuti verso la baia Cisterna. Dovrete attraversare in parte un percorso che vi condurrà attraverso la vegetazione litoranea, dopo di che dovrete camminare sul litorale roccioso. Questo sentiero non è consigliato agli anziani ed ai bambini piccoli.

baia Dagita è una spiaggia naturale che non ha campi sportivi, servizi gastronomici o altri servizi sanitari, perciò vi suggeriamo di prendere con voi tutto ciò di cui potreste avere bisogno in un soggiorno più lungo al mare. Le offerte di servizio più vicine sono situate all'interno del campeggio S. Paolo (Sveti Pavao), a circa 1.5 chilometri dalla baia .

In questa regione la macchia mediterranea è prevalente dove domia la quercia di costa (Quercus ilex). Da agosto in poi, certamente sarete attratti dai frutti giallo-verdastri della Spina di Cristo (Paliurus spina - christi), i frutti rossi e brillanti della rosa selvatica (Rosa canina), i frutti squisiti della mora (Rubus fruticosus) e molti altri tipi di frutti che danno un fascino speciale alla vegetazione in questa stagione dell'anno.

spiagge a Rovigno: Baia Dagita

 

Le spiagge in baia Dagita sono principalmente pietrose e rocciose con un accesso difficile al mare, perciò non le suggeriamo alle persone anziane ed ai bambini. Non ci sono sentieri che conducono a questa parte del litorale, dovrete percio fare una passeggiata lungo il litorale. La non troverete nessun riparo dal sole nella macchia litoranea, poiché consiste principalmente di cespugli bassi, cosí vi suggeriamo di prendere un ombrellone o una protezione per il sole con voi, particolarmente fra le 11 di mattina e le 3 pomeridiane, quando non è consigliabile esporsi troppo ai raggi del sole. Anche se le spiagge non sembrano essere attraenti, certamente qui troverete pace ed intimità e scoprirete la bellezza e la diversità dell’ambiente subacqueo. Una delle caratteristiche della natura di questa baia è il colore rosato caratteristico delle pietre che non troverete in nessun altro luogo sul litorale di Rovigno.

È l'impossibilità di accesso a questa baia in automobile, che rende baia Dagita una meta favorita principalmente da coloro che possiedono o affittano una barca. Poiché questa zona è priva di spiagge affollate, rappresenta una meta ideale per il nudismo.

La distanza di queste spiagge dalla civilizzazione rende possibile un ricco sviluppo dell’ambiente sottomarino. Ci sono pesci, molluschi, altri animali e flora marina in abbondanza, per questa ragione siete invitati a portare con voi maschera e pinne per godere a fondo della scoperta del fondo marino. Non dimenticate, per favore, che alcune specie sono protette e che siete tenuti a rispettare l'ecosistema sottomarino non distruggendolo inutilmente o inquinandolo in alcun modo.

spiagge a Rovigno: Baia Dagita 1spiagge a Rovigno: Baia Dagita 2spiagge a Rovigno: Baia Dagita 3spiagge a Rovigno: Baia Dagita 4spiagge a Rovigno: Baia Dagita 5spiagge a Rovigno: Baia Dagita 6spiagge a Rovigno: Baia Dagita 7