spiagge a Rovigno: Punta corrente

Punta corrente, la baia Kurent e Capo Montauro, situati a 1,5 km dal centro città, si trovano a sud della marina ACI e dalla baia Lone.

La costa è in gran parte rocciosa, con alcune spiagge ricoperte di ciottoli e con la più visitata baia da queste parti, la baia Kurent che è ricoperta di ghiaia.

spiagge a Rovigno: Punta corrente

 

Nella parte orientale si trova il Capo Kurent. Le spiagge sono rocciose, con difficile accesso all'acqua. Qui si trova anche il molo dove è possibile temporaneamente legare la propria barca; vicino al molo c'è una piccola baia ghiaiosa. Proprio sul Capo Kurent, in una costruzione di pietra, che un secolo fa serviva da stalla per i cavalli del conte Hütterott mentre andava e ritornava dall'isola di Sant'Andrea (Isola Rossa), è situato un bellissimo ristorante che offre una vista stupenda del paesaggio circostante.

Se ci avventuriamo ad ovest, verso la baia Kurent, troveremo delle spiagge rocciose con un accesso all'acqua più facile e costeggiate dalla tipica macchia mediterranea che durante tutta la mattinata offre luoghi ombrosi per rinfrescarsi.

La baia Kurent è la baia più visitata in questa parte della costa. È ricoperta di ghiaia ed e diventata cosi la meta preferita di un gran numero di turisti. Oltre alla ghiaia, altri vantaggi di questa spiaggia sono: il bosco di conifere dove ci si può rinfrescare, la vicinanza di un prato (molto ben mantenuto) dove potrete arricchire il Vostro soggiorno con diverse attivita sportive come il calcio, la pallavolo, badminton, frisby ecc. Purtroppo, per adesso gli accessori sportivi non si possono noleggiare, ma bisogna possederli se si vuole praticare una delle attività. Nella baia Kurent si trova anche un snack bar che offre bibite rinfrescanti, gelati e noleggio di lettini da mare; inoltre sono state allestite delle cabine a uso pubblico dove è possibile cambiarsi.

Ad ovest della baia Kurent è situata la costa rocciosa con tante piccole baie con spiagge di ciottoli. Queste baie sono piuttosto piccole ma molto attraenti perché adatte soprattutto ai bambini.

spiagge a Rovigno: Punta corrente

 

Inoltre sul Capo Montauro c'è anche una vecchia cava di pietre veneziana dalla quale proviene la pietra che ancora oggi abbellisce molti palazzi e case di Venezia. Al giorno d'oggi, la cava di pietra e attraente soprattutto agli amanti del free climbing per il gran numero di sentieri e percorsi, e una bellissima veduta dell' arcipelago di Rovigno. Noi ci permettiamo di consigliare a tutti voi delle passeggiate in questa parte della costa la cui bellezza vi affascinera sicuramente.

Sul Capo Montauro le spiagge non sono cosi attraenti: rocce alte e ripide non offrono accessi facili all'acqua. Su queste spiagge, di solito, trovano riposo i naturisti.

spiagge a Rovigno: Punta corrente 0spiagge a Rovigno: Punta corrente 1spiagge a Rovigno: Punta corrente 2spiagge a Rovigno: Punta corrente 3spiagge a Rovigno: Punta corrente 4spiagge a Rovigno: Punta corrente 5spiagge a Rovigno: Punta corrente 6spiagge a Rovigno: Punta corrente 7

spiagge a Rovigno: Punta corrente - foto galleria (64)