spiagge a Rovigno: promontorio Babo

Capo Babo è a circa 5 chilometri da Rovigno. Per raggiungere questa parte del litorale, dovete andare in automobile e proseguire lungo la strada per Pola. Quando raggiungete la località Kokuletovica (che è a 4 chilometri dal centro della città) svoltate a destra e seguite la strada fino al campeggio Vestre (Veštar).

Google map

Per poter continuare fino al capo Babo dovete seguire il percorso non asfaltato che gira a sinistra circa dieci metri prima dell'entrata del camping, dopo di che seguite il percorso, svoltando a destra ad ogni strada trasversale. Ogni anno questo percorso è rinnovato, le buche sono riempite e la vegetazione è curata in modo da non danneggiare il vostro veicolo, anche se dovete fare attenzione mentre parcheggiate vicino ai cespugli ed agli alberi bassi.

In questo posto, non ci sono parcheggi regolati ed il camping Vestre (Veštar) in se è al confine della zona turistica. Attorno al campeggio trovate la cosiddetta costa selvatica che potete raggiungere tramite un certo numero di percorsi in cui non troverete servizi supplementari. Il prossimo Beach bar dopo il campeggio Vestre si trova dopo un paio di chilometri nella baia Cisterna.

In questa regione la macchia mediterranea è prevalente dove domia la quercia di costa (Quercus ilex). Da agosto in poi, certamente sarete attratti dai frutti giallo-verdastri della Spina di Cristo (Paliurus spina - christi), i frutti rossi e brillanti della rosa selvatica (Rosa canina), i frutti squisiti della mora (Rubus fruticosus) e molti altri tipi di frutti che danno un fascino speciale alla vegetazione in questa stagione dell'anno.

Come abbiamo già accennato, capo Babo è il litorale in cui hanno inizio le cosiddette spiagge selvatiche cioè spiagge in cui non ci sono né campi sportivi, attrezzature sanitarie, servizi gastronomici né altri servizi. Tuttavia, capo Babo è situato vicino al camping Vestre (Veštar), in modo che nel caso dimentichiate qualcosa o desideriate giocare a tennis, potrete raggiungerlo dopo 10-15 minuti di camminino.

Le spiagge sono nella maggior parte dei casi pietrose con un accesso difficile al mare, ma ogni 50 - 100 metri ci sono baie piccole più accessibili che sono più attraenti per quelle persone che desiderano trascorrere la loro vacanza estiva immersi nella natura, nella pace e nella calma. Ciò non significa che potrete sempre trovare posto in luglio ed agosto, al contrario, vi suggeriamo di seguire l'esempio dei turisti con più esperienza partendo per la spiaggia più in anticipo e progettando, se possibile, un soggiorno di un giorno intero al mare.

Inoltre vi suggeriamo di prendere con voi un parasole o una protezione simile per il sole, poiché non è consigliabile esporsi troppo al sole tra le 11 di mattina e le 3 pomeridiane.

Se non arrivate via mare, il modo più facile per accedere a capo Babo è a piedi, poiché i percorsi che circondano questa parte della linea costiera non sono in buone condizioni e molto spesso scompaiono nel folto della vegetazione. Potete camminare fino alla baia Vestre (Veštar) lungo la costa o prendere una scorciatoia attraverso il Capo prendendo una via più larga che potete attraversare con la vostra bicicletta (non suggerita ai bambini piccoli). Questa via ha una sorpresa nascosta: conduce alla baia più bella in quella parte del litorale: coperta di ciottoli naturali e ideale per ognuno, particolarmente bambini.

Non è necessario sottolineare che le spiagge a capo Babo sono adatte ai nudisti. Poiché non ci sono "regole scritte", spetta voi a scegliere che cosa preferite maggiormente.